Se anche voi siete appassionati dei viaggi in treno (o più semplicemente non amate viaggiare in aereo), in questo post trovate tutte le info per andare ad Amsterdam in treno  … premetto che non è un viaggio breve (del resto tra Milano e Amsterdam ci sono più di 1.000 Km!) e non esiste (almeno alla data del mio post) alcun treno diretto, ma se avete pazienza e vi va di fare quest’esperienza qui trovate le info pratiche per organizzare il vostro tour!

Da Milano ad Amsterdam in giornata

Quest’opzione non è niente male, è infatti la mia preferita. Tenete però conto che (alla data della mia ricerca) questo itinerario era fattibile tutti i giorni eccetto la Domenica, l’altro aspetto negativo (dal mio punto di vista) è che si arriva ad Amsterdam piuttosto tardi (alle 23.28). Si parte da Milano Centrale alle 11.23 per arrivare, attraversando le Alpi e quindi ammirando bellissimi paesaggi,  a Francoforte alle 18.59. A questo punto bisogna prendere il treno che parte da Francoforte alle 19.29 e arriva ad Amsterdam alle 23.28 …. E il gioco è fatto! Il prezzo dei biglietti per l’intero itinerario parte dai 60 euro a persona in seconda classe.

 

Da Milano ad Amsterdam via Parigi

Si parte da Milano alle 23.10 sul treno Thello diretto a Parigi Gare de Lyon www.thello.com. I prezzi variano in base alla modalità di viaggio scelta: per un posto letto in una cuccetta da 6 posti si parte da 35 euro a testa mentre il posto letto in una cuccetta da 2 posti letto parte da 150 euro/persona (non poco!). Arrivati a Parigi bisogna cambiare stazione ed andare alla stazione ferroviaria di Parigi Gare du Nord da cui prendere il treno “Thalys High-speed” che raggiunge Amsterdam in circa 3 ore e mezza www.b-europe.com (prezzi a partire da 35 euro). Se decidete per quest’opzione tenete presente che, per cambiare stazione ferroviaria a Parigi, dovete mettere in conto almeno 3 ore di tempo!

Questa è decisamente l’opzione più cara ma molto valida a mio avviso se si decide di visitare sia Parigi che Amsterdam. Un’idea potrebbe essere quella di scegliere quest’opzione per l’andata (visitando prima Parigi e poi Amsterdam) e poi tornare da Amsterdam a Milano scegliendo una delle altre opzioni. E’ ad esempio possibile tornare da Amsterdam in giornata prendendo il treno delle 8.08 (ICE high-speed) che arriva a Basilea alle 14.47 per poi ripartire da Basilea alle 17.31 con arrivo a Milano alle 21.37.

Da Milano ad Amsterdam dormendo una notte a Zurigo

Prendete un treno che da Milano va a Zurigo, in  tutto circa 3 ore e mezzo di viaggio. Potete ad esempio prendere il treno che parte da Milano Centrale alle 19.25 per arrivare  a Zurigo alle 22.50 ma se avete tempo vi consiglio di prendere un treno prima e farvi un giretto a Zurigo nel pomeriggio! Il giorno seguente si può prendere il treno che parte alle 8 da Zurigo e arriva (con cambio a Francoforte) ad Amsterdam alle 17.28.

Ma ci sono tante altre destinazioni europee raggiungibili in treno! Quali? Eccole qui e se volete andare qualche altra città in treno scrivetemi!…io intanto sto scrivendo altri articoli per la rubrica, la lista si allungherà quindi … stay tuned!

Come andare a Bratislava in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Bruxelles in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Parigi in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Budapest in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Vienna in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Monaco di Baviera in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Praga in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Barcellona in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti.

Come andare a Amsterdam in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti.

Come andare a Varsavia in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti

Come andare a Mosca in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti