Personalmente adoro viaggiare in treno. Amo sia i viaggi brevi, sia quelli lunghi. Amo le stazioni ferroviarie perché sono un crogiolo di umanità, di persone diversissime tra loro che vanno e vengono. Amo il treno perché mi permette di osservare. Osservare il paesaggio che scorre fuori dal finestrino, osservare gli altri passeggeri seduti con me nello scompartimento, osservare il mio volto riflesso sul vetro del finestrino. Per tutti questi motivi spesso uso il treno per viaggiare in Italia e all’estero. Se anche voi siete appassionati dei viaggi in treno, in questo post trovate tutte le info per andare a Monaco di Baviera in treno di giorno o di notte!

Per andare a Monaco di Baviera in treno ci sono due opzioni: una “risparmia tempo” (ma più cara) che consiste di viaggiare di notte con il treno notturno Nightjet  e una “più panoramica” (e più economica) ma che necessita di più tempo a disposizione. Ma andiamo con ordine.

  1. La scelta “Risparmia Tempo” permette di raggiungere Monaco da Milano con il treno notturno Nightjet Nightjet sleeper train che parte da Milano Centrale alle 20.40 e arriva a Monaco Hbf alle 8.19 del mattino seguente. Per il ritorno il treno parte da Monaco alle 20.10 per arrivare a Milano Centrale alle 9.12 del mattino.

 Quanto costa? La spesa (a persona) va dai 59 euro in una cuccetta da 6 posti, 69 euro per la cuccetta 4 posti, 99 euro per quella da 2 passeggeri. Questi sono i prezzi per le cuccette con bagno in comune ma ci sono anche cuccette delux (ovviamente più care) con doccia e bagno privati. I prezzi includono la colazione.

Come prenotare i biglietti?

I biglietti per il treno notturno si possono prenotare sia sul sito www.trainline.eu sia su  www.bahn.de. Io ho sempre usato il secondo e mi sono trovata benissimo. Se poi da Monaco volete visitare altre città in Germania usate il sito delle ferrovie tedesche www.bahn.de. Un esempio? L’High-Speed ICE train parte da Monaco Hfb e arriva a Berlino Hfb alle 14.23!!!!

 

  1. La scelta “più panoramica” è senza dubbio quella che prende in considerazione il treno diurno che attraversa il Passo del Brennero…decisamente l’opzione più affascinante! Come fare? Bisogna prendere il treno Frecciabianca che parte da Milano e arriva a Verona Porta Nuova in 1 ora e 22 minuti e da qui il treno EuroCity (dotato di vagone ristorante) che raggiunge Monaco Hbf in 5 ore e 10 minuti attraversando gli scenografici paesaggi del Passo del Brennero. I treni partono da Verona per Monaco ogni 2 ore circa…un’idea potrebbe essere quella di pranzare nel vagone ristorante ammirando le vedute alpine che si attraversano durante questo percorso in treno che è già di per se un viaggio memorabile!

Quanto costa?

Il costo del biglietto da Milano a Verona parte dai 20 euro in seconda classe o 30 euro in prima classe

Il costo del biglietto da Verona a Monaco parte dai 40 euro in seconda classe ai 70 euro per la prima classe

Quindi per andare da Milano a Monaco in seconda classe il costo minimo è di 60 euro.

Come prenotare i biglietti?

Per prenotare i biglietti vi consiglio il sito www.loco2.com che considera più di 100 operatori ferroviari tra cui quello italiano che quello tedesco. Questo sito permette di fare una ricerca unica, in questo caso ad esempio dovete inserie la città di partenza (Milano) e di arrivo (Monaco) e il sito vi proporrà in automatico i biglietti per le due tratte Milano-Verona e Verona-Monaco.

Vi consiglio infine di valutare questi due aspetti:

  • Cercate una soluzione che vi permetta di avere almeno 30 minuti tra un treno e l’altro a Verona, in modo da avere tutto il tempo per cambiare binario, anche perché con i bambini questi spostamenti sono sempre più lunghi di quanto non siano quando si è da soli!
  • Valutate se fermarvi una mezza giornata a Verona per una rapida visita della città prendendo un treno presto a Milano e poi uno nel primo pomeriggio da Verona in modo da spezzare il viaggio in 2 parti!

Ma ci sono tante altre destinazioni europee raggiungibili in treno! Quali? Eccole qui e se volete andare qualche altra città in treno scrivetemi!…io intanto sto scrivendo altri articoli per la rubrica, la lista si allungherà quindi … stay tuned!

Come andare a Bratislava in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Bruxelles in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Parigi in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Budapest in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Vienna in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Monaco di Baviera in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Praga in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Barcellona in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti.

Come andare a Amsterdam in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti.

Come andare a Varsavia in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti

Come andare a Mosca in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti