Quando viaggio mi piace cercare location insolite dove andare a dormire e trascorre la mia vacanza: dormire in una yurta, in airstream, in una casa sull’albero, in glamping, in una coco sweet…. Qui trovate la mia top list di location insolite dove soggiornare in Italia … tutti posti dove spero di tornare perchè sono veramente fantastici. Qual è la vostra top LIST? Mi sono persa la location dei vostri sogni? Fatemi sapere qual è….la aggiungerò alla lista! Ecco la mia lista….che ne pensate? Mi aiutate a compilarla con nuove location?

  1. Roma … dormire in Airstream
  2. Emilia Romagna … dormire in una yurta!
  3. Toscana … dormire in una Coco Sweet!
  4. Piemonte … dormire in una casa sull’albero!
  5. Valle d’Aosta … in una tenda sotto le stelle!
  6. Toscana … Glamping in riva al mare!
  7. Liguria … a picco sul mare tra Levanto e Bonassola!
  8. Salento, vacanza top in famiglia: spiagge da sogno, tante attività , ottimo cibo e super relax…cosa chiedere di più? (Puglia)

1. Roma … dormire in Airstream Se volete andare nella capitale e non sapete dove dormire a Roma e in  particolare dove dormire a Roma con bambini, ecco la nostra scelta: l’Airstream! Iniziamo dal principio: cosa è un Airstream? Lo ammetto, prima di questa vacanza anche io non conoscevo questo termine. E anche ora che racconto il mio soggiorno a Roma tutti mi chiedono: ma cosa sono gli Airstream? Insomma, prima di partire mi sono informata e ho scoperto che l’Airstream è il mitico caravan americano in alluminio! Ebbene si, si tratta del caravan che, nel nostro immaginario, percorre le grandi strade americane in libertà: un mezzo che ha determinato una nuova concezione del viaggio ma anche (e soprattutto) un nuovo stile di vita. Qui trovate il nostro racconto: Dove dormire a Roma? In Airstream! Ma cos’è un Airstream? Scopritelo qui! Per maggiori info su dove dormire a Roma in Airstream date un’occhiata qui! 

location-insolite-italia

2. Emilia Romagna … dormire in una yurta!

Ho scovato l’Agricampeggio Ca’ Cigolara un po’ per caso, e ne sono rimasta affascinata. un bellissimo posto immerso nella natura dove godersi il relax, fare belle passeggiate e giri in bici. Dormire poi in una yurta mongola è un’esperienza decisamente insolita, originale e affascinante.

Eccovi il link con tutte le foto e le info: www.cacigolara.it

Qui trovate il racconto della nostra esperienza a Cà Cigolara: Cercate un posto insolito dove trascorrere un week end? che ne dite di dormire in una Yurta mongola in Emilia Romagna!

3. Toscana … dormire in una Coco Sweet!

Se siete amanti della vita all’aria aperta e del campeggio, ma contemporaneamente volete trascorrere le vostre vacanze comodamente, allora il glamping fa per voi. Se siete curiosi di saperne di più ecco il nostro racconto sul soggiorno che abbiamo fatto in Toscana, in provincia di Siena nella nostra fantastica Coco Sweetquattro giorni alla scoperta di una bellissima zona della Toscana tra arte, cultura e natura

 

location-insolite-italia

4. Piemonte … dormire in una casa sull’albero!

La casa sull’albero è uno dei sogni top di tutti i bambini…  o almeno così era, ed è, per me! E uno di quei sogni che pochi (vivendo ormai quasi tutti  in città ) riescono a realizzare ma, nonostante ciò il sogno resta, io ancora adesso vorrei una mia casetta in legno sull’albero dove poter leggere libri, dedicarmi ai miei hobby, pensare ….e osservare il mondo dall’alto!

Se siete come me, o avete bambini che sognano di dormire in una casa sull’albero potete andare in Piemonte dove è possibile alloggiare a qualche metro da terra in bellissime casette sugli alberi totalmente immersi nella natura! Eccovi il link con tutte le foto e le info: www.giardinodeisemplici.eu

5. Valle d’Aosta … in una tenda sotto le stelle!

Quest’estate ho deciso di portare Gabri in campeggio in montagna e, dopo varie ricerche, ho optato per andare in Val d’Aosta al Dalai Lama Village. … un’esperienza indimenticabile, da ripetere assolutamente…. qui trovate il nostro racconto e tutte le info per organizzare una vacanza in campeggio in Val d’Aosta con bambini.

 

location-insolite-italia

6. Toscana … Glamping in riva al mare!

Se anche voi, come me, siete amanti della vita all’aria aperta e del campeggio, ma contemporaneamente volete trascorrere le vostre vacanze comodamente, allora il glamping fa per voi. Se siete curiosi di saperne di più ecco il nostro racconto sul soggiorno che abbiamo fatto in Toscana nella nostra fantastica “tenda safari” a due passi dal marequattro giorni di totale relax a stretto contatto con la natura!

Eccovi il link con tutte le info: www.campingetruria.it

Qui trovate la nostra esperienza presso il Glamping e tutte le attività  che abbiamo fatto nei dintorni:

Glamping in Toscana in riva al mare: una vacanza di totale relax a stretto contatto con la natura!

Visita al Parco Archeominerario di San Silvestro alla scoperta di un affascinante mondo sotterraneo!

Visita all’acropoli di Populonia con laboratorio di Mosaico…una bellissima esperienza!

 

location-insolite-italia

7. Liguria … a picco sul mare tra Levanto e Bonassola!

Se come me amate il mare e la natura, vi innamorerete sicuramente di queste casettee  a picco sul mare, piccoli e colorati appartamenti aggrappati alle scoscese pareti montuose della Liguria, le cui finestre si affacciano direttamente su un’infinita distesa d’acqua di un blu intenso!

Il Resort la Francesca si trova tra Levanto e Bonassola (in Liguria), all’interno di un bellissimo parco di macchia mediterranea, i suoi punti di forza? La natura incontaminata che circonda il resort, gli appartamenti a picco sul mare con terrazzini che sembrano sospesi nel vuoto e la cui vista spazia verso l’orizzonte (difficile uscire di casa con una vista così), la spiaggetta privata e l’accesso diretto alla ciclabile Levanto-Bonassola…..insomma una volta arrivati qui, non c’è più decisamente bisogno di prendere l’auto! Qui trovate il link al resort con tutte le info: www.lafrancescaresort.it

8. Salento, vacanza top in famiglia: spiagge da sogno, tante attività , ottimo cibo e super relax…cosa chiedere di più? (Puglia)

A maggio siamo stati in Salento in un eco resort immerso nel Parco naturale Litorale di Ugento per alcuni giorni. Che dire, posto fantastico: un mare eccezionale, possibilità   di scegliere tra una vacanza attiva (surf, canoa, tiro con l’arco, yoga, acquagym, palestra, bike,…) o rilassante (spa, idromassaggio, sauna, bagno turco,…), cooking lessons in spiaggia e cibo ottimo. Per chi ha figli come me sappiate che ve li dimenticherete grazie al mini e junior club, noi ci siamo trovati benissimo: animatori fantastici e un sacco di laboratori e attività   da fare …insomma un posto da cui si torna totalmente rigenerati (per me è stato così) e con una lacrimuccia perchè non si vorrebbe più andare via!  Se volte saperne di più qui trovate il racconto della nostra esperienza! Salento, vacanza top in famiglia: spiagge da sogno, tante attività, ottimo cibo e super relax…cosa chiedere di più?

 

location-insolite-italia