Adoro viaggiare in treno. Amo sia i viaggi brevi, sia quelli lunghi. Amo le stazioni ferroviarie perché sono un crogiolo di umanità, di persone diversissime tra loro che vanno e vengono. Amo il treno perché mi permette di osservare. Osservare il paesaggio che scorre fuori dal finestrino, osservare gli altri passeggeri seduti con me nello scompartimento, osservare il mio volto riflesso sul vetro del finestrino. Per tutti questi motivi spesso uso il treno per viaggiare in Italia e all’estero. Se anche voi siete appassionati dei viaggi in treno, in questo post trovate tutte le info per andare a Barcellona in treno  … premetto che non è un viaggio breve, non esiste (almeno alla data del mio post) alcun treno diretto (che invece in passato c’era!), ma se avete pazienza e vi va di fare quest’esperienza qui trovate le info pratiche per organizzare il vostro tour!

Per andare a Barcellona in treno ci sono due opzioni: una che prevede di dormire una notte a Marsiglia (quest’opzione è la mia preferita perché permette di arrivare a Barcellona all’ora di pranzo riuscendo così a iniziare a visitare la città a partire dal secondo giorno) e un’altra con pernottamento a Ginevra. Ma andiamo con ordine.

 

Da Milano a Barcellona dormendo a Marsiglia

Prendete il treno (Thello) che parte da Milano Centrale alle 15.10 e arriva a Marsiglia alle 22.31 (circa 7 ore). Vi consiglio di dare un’occhiata al sito https://www.thello.com/en/ per verificare orari e date, il treno infatti viaggia solo alcuni giorni in inverno mentre a partire da Aprile è previsto tutti i giorni anche se con alcune eccezioni. Alla data delle mie ricerche il prezzo del biglietto per 1 adulto a metà giugno partiva dai 27 euro.

Da Genova il treno parte alle 16.58 (prezzo a partire da 25 euro a testa)

Da Imperia il treno parte alle 18.28 (prezzo a partire da 20 euro a testa)

Il giorno seguente prendete il treno “High-speed train” diretto che parte da Marsiglia St Charles alle 8.01 e arriva a Barcellona per l’ora di pranzo alle 12.38 (poco più di 4 ore e mezza). Il prezzo del biglietto parte dai 25 euro a testa.

Ci sono anche altre opzioni con treni che partono più tardi ma bisogna sempre fare almeno 1 cambio e il tempo di percorrenza è maggiore (minimo 5 ore e 20)

 

Da Milano a Barcellona dormendo a Ginevra

Prendete il treno che parte da Milano alle 19.23 e arriva a Ginevra alle 23.22 (prezzo a partire da 30 euro a testa).

Il giorno seguente prendete il treno che parte da Ginevra alle 11.31 e arriva a Lyon Part Dieu alle 13.22. Da Lione prendete il treno che parte alle 14.24 e arriva a Barcellona alle 19.30 (prezzo a partire da 69 euro a testa).

Ma ci sono tante altre destinazioni europee raggiungibili in treno! Quali? Eccole qui e se volete andare qualche altra città in treno scrivetemi!…io intanto sto scrivendo altri articoli per la rubrica, la lista si allungherà quindi … stay tuned!

Come andare a Bratislava in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Bruxelles in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Parigi in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Budapest in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Vienna in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Monaco di Baviera in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Praga in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!