Premessa: il viaggio per arrivare a Mosca in treno non è sicuramente breve e neanche economico….ma alla fine, organizzandosi bene, non è neanche così lungo e vi permetterà di visitare in giornata (tra un treno e l’altro 😉 Vienna. In questo post trovate tutte le info, i costi e i tempi di percorrenza per organizzare questo viaggio!

Primo giorno: prendete il treno notturno che parte da Milano Centrale alle 20:40 e arriva a Vienna il mattino seguente alle 8:46 del mattino seguente.

I prezzi dei biglietti variano dai €60 a testa in una cuccetta da 6 persone ai €100 a testa in una cuccetta con 2 posti letto. In questo caso dovrete utilizzare il bagno comune che è dotato anche di una doccia. Ci sono però anche cuccette Deluxe con doccia e bagno privati, ma in questo caso il prezzo è ovviamente molto più alto. Noi abbiamo provato varie opzioni dalla cuccetta con bagno in comune al posto a sedere, in questo caso, visto che il giorno dopo visiterete Vienna, vi consiglio la cuccetta così siete sicuri di riuscire a dormire bene e sfruttare la meglio la giornata successiva!

Per acquistare i biglietti andate sul sito della compagnia ferroviaria austriaca “Oebb”.

Arrivati a Vienna lasciate le vostre valige al deposito bagagli e visitate la città prima di prendere il treno successivo per Kiev.

Secondo giorno: dopo aver visitato Vienna prendete il  treno notturno delle 16:42 che arriverà il giorno successivo a Kiev alle 16:14. Su questo treno, alla data delle mie ricerche, erano presenti cuccette da 1, 2 o 3 posti letto. I prezzi dei biglietti variano dagli 80 euro ai 152 euro per la cuccetta singola. Questo treno può essere prenotato online sul sito della compagnia ferroviaria austriaca “Oebb”.

Terzo giorno: a questo punto, arrivate a Kiev, potete decidere se fermarvi una notte lì e visitare la città il giorno seguente o ripartire subito con il treno notturno che parte da Kiev alle 19:36 per arrivare a Mosca il giorno successivo alle 10:09. I prezzi variano dai 92 euro per una cuccetta con due posti letto ai 180 euro per quella con 2 posti letto. I biglietti possono essere acquistati sul sito della compagnia ferroviaria ucraina “Ukrainian Railways”.

Ma ci sono tante altre destinazioni europee raggiungibili in treno! Quali? Eccole qui e se volete andare qualche altra città in treno scrivetemi!…io intanto sto scrivendo altri articoli per la rubrica, la lista si allungherà quindi … stay tuned!

Ma ci sono tante altre destinazioni europee raggiungibili in treno! Quali? Eccole qui e se volete andare qualche altra città in treno scrivetemi!…io intanto sto scrivendo altri articoli per la rubrica, la lista si allungherà quindi … stay tuned!

Come andare a Bratislava in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Bruxelles in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Parigi in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Budapest in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Vienna in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Monaco di Baviera in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Praga in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti!

Come andare a Barcellona in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti.

Come andare a Amsterdam in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti.

Come andare a Varsavia in treno. Per gli amanti dei viaggi lenti