Copenaghen è una città a misura d’uomo, noi l’abbiamo visitata principalmente a piedi. Abbiamo usato la metro per la tratta dal centro storico all’aeroporto e per una gita al museo interattivo Experimentarium, un’altra opzione consiste nel girarla in bici dal momento che la capitale danese è totalmente in piano e ci sono le apposite corsie per le biciclette che permettono di pedalare in totale tranquillità. Se volete sapere di più sui trasporti a Copenaghen, in questo articolo troverete tutte le info e i prezzi sui mezzi di trasporto di Copenaghen … a ognuno la propria scelta!

 

1.Trasporti Copenaghen? Metro, treno e bus

2.Trasporti Copenaghen? Girare in bicicletta

3.Trasporti Copenaghen? In barca lungo i canali della città!

 4.Trasporti Copenaghen? A piedi!

  

1.Trasporti Copenaghen? Metro, treno e bus

Dove comprare i biglietti

Per treni e metro il biglietto va comprato prima di salire, mentre per i bus è possibile comprarlo a bordo pagando all’autista. I biglietti possono essere acquistati dai distributori automatici che accettano monete e carte di credito, presso i chioschi 7 Eleven o presso l’ufficio DSB che si trova all’Aeroporto e alla Stazione Centrale di Copenaghen. La maggior parte dei biglietti possono essere usati sia per la metro che per bus e treni, indistintamente.

E’ possibile comprare i biglietti “on line” (in tempo reale) scaricando sul proprio smartphone l’applicazione “DOT Mobilbilletter” sull’ Apple Store o su Google Play. Bisogna cliccare su “Indstillinger” (installazione) e poi su “Sprog” (lingua) per selezionare la versione in inglese. A questo punto si seleziona il biglietto desiderato e si paga con carta di credito.

Qui invece potete vedere orari/prezzi e acquistare biglietti on-line….comodissimo!!! www.dsb.dk/en/

Tipologie di biglietti in vendita

Ma vediamo quali sono le tipologie di biglietti:

  • Il Biglietto Singolo costa 24 DKK (circa 3,21 euro)…caruccio!
  • Biglietto 24H valido per tutte le zone di Copenaghen, con questo biglietto si può viaggiare per 24 ore illimitatamente su bus, treni, metro e harbour bus, compresi i viaggi a Roskilde, Elsinore e altri posti del Sealand del Nord. Il biglietto costa 150 DKK. Un adulto può portare 2 bambini gratuitamente se di età inferiore ai 12 anni. Per i minori di 16 anni il biglietto costa 75 DKK.
  • Copenaghen Card La Copenaghen Card permette di viaggiare illimitatamente sui mezzi di trasporto pubblici, di entrare gratuitamente in molti musei copenhagencard.com/attractions e di avere sconti su molti ristoranti, caffè,….La Card può essere da 24, 48, 72  o 120 ore. La si può ordinare online www.copenhagencard.com e ritirarla direttamente all’arrivo in aeroporto
  • Il City Pass da accesso illimitato a bus, treni, metro e harbour bus nelle zone 1-4 di Copenaghen (che include il centro città e il viaggio da e per l’aeroporto). Il Pass per un adulto costa 40 DKK (24h) e 100DKK (72h). E’ possibile ordinarlo online e utilizzarlo immediatamente al proprio arrivo in aeroporto: dinoffentligetransport.dk/citypass

 

2.Trasporti Copenaghen? Girare in bicicletta

Un’idea carina potrebbe essere quella di girare in bici, in città ci sono vari punti di noleggio, non perdete d’occhio le free bicycle token dove per una cauzione di 20 DKK (in monete!) potete prendere in prestito una bici gratuitamente e lasciarla in un altro token qualsiasi della città!

 

3.Trasporti Copenaghen? In barca lungo i canali della città!

 Un giro in barca lungo i canali della capitale danese è un’ottima scelta per visitare la città in maniera originale e da un nuovo e diverso punto di vista.

 Qui trovate tutte le info per farlo… noi ci siamo divertiti tantissimo!

 

4.Trasporti Copenaghen? A piedi!

 Ebbene si, a mio avviso il modo migliore per visitare questa città è quello di girarla a piedi, magari con qualche sosta per riposarsi gustando un buon mini hot-dog venduto nei vari chioschi della città!

Dove dormire a Copenaghen? … in un ostello super fashion tra i più belli d’Europa! qui trovate tutte le info e il racconto della nostra esperienza!

trasporti copenaghen
trasporti copenaghen