Essendo stati su quest’isola cinque giorni, abbiamo avuto l’opportunità di vistarla approfonditamente, spiagge di Procida comprese! Qui trovate mappa delle spiagge di Procida, la top list con le nostre sei spiagge di Procida preferite, perfette sia per fare un bel bagno in estate che per una passeggiata al tramonto in qualsiasi periodo dell’anno!

 

procida-spiagge-mappa
  • Spiaggia di Ciraccio, decisamente la mia preferita, è la spiaggia più lunga di Procida. Fantastica per una bella passeggiata al mattino o al tramonto, è perfetta in ogni periodo dell’anno. E’ caratterizzata da due alti faraglioni tufacei che la separano dalla Spiaggia della Chiaiolella che ne è il prolungamento naturale. Per quale motivo la considero la spiaggia più bella di Procida?
    • per la particolarità del faraglioni che la caratterizzano
    • perché qui il sole è presente tutto il giorno
    • perché, rispetto alla Chiaiolella, è più appartata e tranquilla (troverete solo uno stabilimento e un bar)

Accesso alla spiaggia da Via Salette

  • La Spiaggia della Chiaiolella è, come vi dicevo prima, il prolungamento della spiaggia di Ciraccio ed è compresa tra Punta Serra e il promontorio di Santa Margherita Vecchia. Noi ci siamo arrivati dalla Spiaggia di Ciraccio, l’altra opzione è l’accesso dal Lungomare Cristoforo Colombo. Cosa mi è piaciuto di questa spiaggia di Procida?
    • il fondale è basso, è quindi una spiaggia perfetta per le famiglie con bambini
    • la presenza di un’alternanza di aree rocciose e zone verdi coperte da fiori multicolori che la rendono particolarmente suggestiva
    • il fatto che dietro alla spiaggia ci sono vari bar e ristoranti dove pranzare e fare merenda. Noi abbiamo mangiato da Girone (Lungomare Cristoforo Colombo, 4), valutato 4,4 su Tripadvisor. Bellissima terrazza affacciata sulla spiaggia e ottimo cibo. Noi abbiamo mangiato un primo di pesce a testa, una frittura di paranza, insalata di limoni e arance, acqua, vino bianco e bibita, in tutto circa 40 euro.

 

procida-spiagge-mappa
  • La Spiaggia di Chiaia si trova sulla costa est dell’isola (cioè dalla parte opposta di Ciraccio e Chiaiolella) ed è caratterizzata da una sabbia dorata e da un mare dall’acqua trasparente e cristallina. L’acceso è un po’ più “faticoso” rispetto alle precedenti spiagge, bisogna scendere i 186 scalini (e al ritorno salirli!?!?!) che partono da Via Pizzaco (un vicolo che parte da Piazza Olmo). Cosa mi è piaciuto di questa spiaggia di Procida?
    • il mare cristallino
    • il paesaggio che si può ammirare da questa spiaggia: il bellissimo borgo marinaro della Corricella e l’altura su cui sorge Terra Murata

 

  • La Spiaggia di Corricella si trova accanto al bellissimo e coloratissimo borgo marinaro della Corricella. La spiaggia è piccolina ma ha un bel mare trasparente. Per accedervi bisogna scendere una scalinata che parte da Via Marco Scotti, non preoccupatevi però, non è particolarmente ripida né faticosa. Cosa mi è piaciuto di questa spiaggia di Procida?
    • il bellissimo panorama delle case colorate di questo borgo marinaro
    • il fatto di poter fare un bagno e poi andare a mangiare in uno dei ristoranti della Marina di Corricella. Noi siamo andati alla Lampara, bellissimo ristorante con eccezionale terrazza affacciata sul mare…un vero incanto. Valutazione Tripadvisor 4,5. Indirizzo: Via Marina di Corricella, 88.

 

  • La Spiaggia di Pozzo Vecchio è più nota come “la spiaggia del Postino” dal momento che in questa location venne girata la scena del celebre film in cui Mario, interpretato da Massimo Troisi, e Beatrice, Mariagrazia Cucinotta, si incontrano e si innamorano. Una caratteristica di questa spiaggia di Procida è rappresentata da colore scuro della sabbia di origine vulcanica. Vi sia accede da Via Cesare Battisti.

 

  • La Spiagga di Silurenza si trova vicino alla Marina Grande (ossia al porto dove si arriva con il traghetto o l’aliscafo) ed è caratterizzata dallo scoglio soprannominato “il cannone”. Vista la facilità con cui si può accedere alla spiaggia, è particolarmente indicata per le famiglie con bambini. Vi sia accede da Via della Libertà.

 

Dove dormire a Procida? Ecco la nostra scelta!

Campeggi Procida? Tenda Safari, Airstream, Nordisk Village o Garden Suite … ecco un campeggio molto speciale!

 

Potrebbero interessarvi anche questi articoli su Procida:

Guida all’isola di Porcida: cosa vedere in quattro giorni, dove dormire, come arrivare, dove mangiare, libri su Procida,…

Procida cosa vedere

Traghetti Napoli Procida: info, orari e costi per andare a Procida

Ristoranti a Procida? Ecco i nostri preferiti!

 

procida-spiagge-mappa
procida-spiagge-mappa