Lo ammetto, ho un particolare interesse per le città sotterranee, sono un mondo a parte, misterioso e affascinante che, spesso, racconta secoli di storia. Insomma visitare una città sotterranea vuol spesso dire fare un lungo viaggio indietro nel tempo tra usanze e misteri di epoche passate. Qui trovate il nostro itinerario in Italia alla scoperta delle città sotterranee. In Italia ci sono molte città sotterranee, lo sapevate? Napoli, Camerano, Perugia, Orvieto, Roma e Torino sono alcune di queste. Se volete saperne di più questo post fa per voi!

  1. Itinerario alla scoperta della Napoli Sotterranea

Napoli è una città affascinante, piena di cose da vedere e cibi da assaggiare. Ma le sue bellezze non si limitano alla “parte esterna della città”, per conoscere la sua storia bisogna scendere nel suo ventre per fare un viaggio nel tempo lungo più di 2.000 anni dai greci e romani fino alla seconda guerra mondiale….ma il sottosuolo di Napoli racchiude non solo questo. Se volete sapete saperne di più trovate tutto in questo post!

Noi abbiamo soggiornato a Procida da cui si raggiunge Napoli in 30 minuti di aliscafo. Qui trovate altri post che potrebbero interessarvi:

Dove dormire a Procida? Ecco la nostra scelta!

Campeggi Procida? Tenda Safari, Airstream, Nordisk Village o Garden Suite … ecco un campeggio molto speciale!

Potrebbero interessarvi anche questi articoli su Procida:

Guida all’isola di Porcida: cosa vedere in quattro giorni, dove dormire, come arrivare, dove mangiare, libri su Procida,…

Procida cosa vedere

Ristoranti a Procida? Ecco i nostri preferiti!

Procida spiagge: la mappa, le spiagge più belle e quelle più adatte per famiglie con bambini

Come arrivare a Procida da Napoli

Immagini Procida: il racconto di un’isola in 20 scatti

itinerario
  1. Itinerario nelle Marche: Camerano Sotterranea

A Camerano, nelle Marche, ci sono le “Grotte di Camerano” che però non sono vere e proprie grotte bensì una labirintica città sotterranea collocata sotto il centro storico del paese. La visita è ovviamente guidata, da soli ci si perderebbe in questo labirinto sotterraneo. Se volete saperne di più qui trovate il nostro itinerario e tutte le info per visitare le Grotte di Camerano!

Se volete visitare le Marche potrebbero interessarvi anche questi articoli:

Noi abbiamo soggiornato sulla Riviera del Conero presso il Centro Vacanze de Angelis dove i siamo trovati splendidamente: ottima struttura con tante tipologie di alloggio immerse nel verde, piscina con scivolo, animazione,…..e tante altre cose, in quest’articolo trovate la nostra esperienza e la nostra valutazione:

Marche una vera scoperta!

Falconieri per un giorno al Teatro dell’Aria di Gradara

 

itinerario
  1. Itinerario in Umbria: Perugia Sotterranea

Quando andai a Perugia da bambina rimasi affascinata dal suo complesso sotterraneo di gallerie e cunicoli di epoca etrusca, romana e bizantina. Oggi è possibile visitare la città sotterranea partecipando a uno dei numerosi percorsi guidati ma basta andare presso la Rocca Paolina che è utilizzata come percorso pedonale con mercatini e mostre.

  1. Itinerario alla scoperta della Roma Sotterranea

La nostra capitale è ricca di luoghi sotterranei da visitare misteriosi e interessanti:

  • gli antichi acquedotti imperiali realizzati dai dai romani per alimentare le numerose e magnificenti terme e fontane. In tutto ben 11 acquedotti sui quali in realtà c’è ancora molto da scoprire ma che possono essere visitati e ammirati dai turisti grazie ad apposite visite guidate
  • Le Terme di Caracalla in questo caso parliamo di una vera e prorpia città sotterranea con gallerie più o meno grandi realizzata per permettere il funzionamento dei complessi bagni termali realizzati in superficie
  • La Cripta dei Cappuccini si trova vicino a piazza Barberini nei sotterranei della Chiesa dell’Immacolata Concezione. La cripta è “decorata” con ossa umane. Sembra infatti che un certo frate cappuccino Norberto Baumgartner, decise di usare le ossa dei frati defunti per creare all’interno della cripta elementi decorativi come archi e disegni su pareti e soffitti.
  • Sotto il Mercato Testaccio vengono effettuate visite guidate alla scoperta dei sotterranei del mercato caratterizzate antiche strutture e da migliaia di anfore usate per realizzare i muri di questi ambienti impilandole le une sulle altre

Se andate a Roma potrebbero interessarvi anche questi articoli:

Airstream Italy. Dormire a Roma in Airstream…ma che cos’è un Airstream?

Roma con bambini. Guida, giochi e itinerario gratis da stampare o salvare su Kindle, Table o cellulare!

Roma con bambini: visita a Explora … un museo tutto da esplorare!

Roma con bambini: cosa fare con il sole o con la pioggia!

  1. Itinerario in Piemonte: Torino sotterranea

I sotterranei del capoluogo piemontese sono ricchi di sorprese, dalle gallerie del settecento alle regie ghiacciaie di Porta Palazzo fino alle cripte del centro storico. Per poter effettuare questo tour bisogna contattare “Torino Sotterranea” che organizza un tour di circa 3 ore alla scoperta del sottosuolo torinese.

Qui trovate gli altri articoli su Torino: dove dormire, guida in pdf per scoprire Torino e tante altre attività da fare a Torino con i bambini:

Dove dormire a Torino con bambini? … In un albergo totalmente Family Friendly!

Torino: Giochi e quiz per bambini, per scoprire Torino … giocando!

Torino con bambini. Diario e mini guida fai da te: copertina e itinerario.

Torino magica. Magia bianca e magia nera: itinerario con bambini

Cosa vedere a Torino con bambini? Il Museo del Cinema!

 

  1. Itinerario in Umbria: Orvieto e il Pozzo di San Patrizio

Sotto alla città di Orvieto c’è un fitto intrico di gallerie e grotte anche se “il fiore all’occhiello” del sottosuolo della città è il Pozzo di San Patrizio, un’incredibile opera di ingegneria fatta realizzare da Papa Clemente VII durante il Rinascimento per l’approvvigionamento idrico della città in caso di periodi di siccità o di assedio da parte dei nemici. Illuminato da 70 grandi finestre è profondo ben 50 metri e permette di scendere nel ventre della città attraverso una scala elicoidale di 248 scalini!

itinerario