Le città d’arte possono sembrare mete “impegnative” da visitare per chi viaggia con figli al seguito…per quanto riguarda Ravenna non è così! Eccovi 10 spunti per trascorrere una vacanza al top a Ravenna e dintorni!
1. Mosaici….versione kids! Ravenna è la patria del mosaico, non è pertanto possibile perdersi la visita agli edifici più belli inserito tra l’altro tra i patrimoni dell’Unesco. Per incuriosire i bambini in questa visita abbiamo scritto un articolo specifico con curiosità e caccie al tesoro, lo trovate qui:
Durante la nostra vacanza abbiamo visitato: il mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di San Vitale, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, il Battistero Neoniano e il Museo Arcivescovile con la Cappella di Sant’Andrea. Per visitare tutti questi edifici è possibile acquistare un biglietto unico valido 7 giorni (un ingresso per monumento), un’opzione molto valida perché vederli tutti e ammirare appieno lo splendore di questi mosaici in una sola giornata è quasi possibile soprattutto se si hanno bambini! Per maggiori info:www.ravennamosaici.it
2. Museo delle Bambole www.museodellebambole.it
Si tratta di un museo in cui sono messi in mostra bambole ed altri giocattoli antichi che vanno dal 1860 al 1950….c’è anche una grande casa delle bambole che affascinerà sicuramente le bambine. Insomma un bel viaggio nel passato alla scoperta di antichi balocchi e modi di giocare….altro che play station!
3. La Casa delle Marionette www.lacasadellemarionette.com
Questo museo contiene un insieme di materiali di spettacolo (burattini, marionette, mangiafuoco,..) a partire dal 1840 appartenenti alla famiglia Monticelli costituita da ben 5 generazioni di teatranti che nel corso della loro professione hanno collezionato: 63 marionette, 150 burattini, 132 scenografie e altri materiali di tournée. Per visitare il museo bisogna però prenotare, sul sito trovate anche info su laboratori creativi per bambini!
4. MAR ossia il Museo d’Arte della città di Ravenna www.mar.ra.it
Si tratta di un museo con opere che vanno dal XIV al XIX secolo che offre laboratori per bambini appositamente studiati per le diverse fasce d’età!
5. Visita alla tomba di Dante Alighieri
Si trova in Piazza San Francesco in un piccolo mausoleo bianco…più che il mausoleo a Gabriele è piaciuto il racconto che gli ho fatto sulla vita di Dante e la lettura del libro per bambini sull’Inferno che abbiamo trovato in uno dei tanti bookshop di Ravenna….ora ci tocca leggere anche Purgatorio e Paradiso…si è appassionato, anche se credo che l’Inferno con tutti quei malfattori resterà il top!
6. Pesci rossi nella Chiesa di San Francesco
Proprio a fianco al mausoleo di Dante c’è la chiesa di San Francesco, una chiesa un po’ particolare. Essa infatti, si trova sotto il livello del mare e l’acqua penetra creando una piccola piscina sotto l’altare….un affascinante acquario con i pesci rossi!
7. Mirabilandia www.mirabilandia.it
Il più grande parco divertimenti d’Italia non ha decisamente bisogno di presentazioni….piacerà sicuramente a grandi e piccini! Ottimo per alternare le giornate di visite “culturali” ad altre ricche di adrenalina e divertimento!
8. Parco Acquatico Mirabeach www.mirabeach.mirabilandia.it
E’ il parco acquatico all’interno di Mirabilandia con spiagge, piscine scivoli acquatici…perfetto per le calde giornate estive!
9. Le spiagge
La riviera romagnola è famosa per le sue spiagge lunghissime perfette per i bambini: secchiello e paletta, crema protettiva e asciugamano sono l’unica cosa di cui si ha bisogno per il resto queste spiagge sono super attrezzate con bar, stabilimenti, decine di campi da volley sicuramente graditi a chi ha figli un po’ più grandicelli!
10. Parco Avventura Skypark www.skypark.it
Parco avventure con tantissimi percorsi: 18 diverse difficoltà e un totale di ben 120 passaggi da affrontare sospesi nel vuoto….in tutto 1 km di avventura a contatto con la natura! C’è un’apposita area per i bambini con un percorso ad hoc per loro con circa 30 passaggi in tutto!
DOVE DORMIRE
Quando vado in vacanza con mio figlio prediligo, se possibile, il campeggio che permette ai bambini di giocare liberamente, farsi nuovi amici e divertirsi lasciando a noi genitori un pò di tranquillità!!!! L’opzione mobilhome poi, permette di cucinare per conto proprio soprattutto la sera, cosa di non poco conto se si hanno bambini piccoli che, dopo una giornata di visite o di mare, preferiscono mangiare qualcosa in tranquillità guardando un bel cartone o facendo una partita a Monopoli! Dopo varie ricerche ho optato per il Camping Piomboni di Ravenna dove ci siamo trovati benissimo!
Qui trovate la nostra esperienza in camping: RAVENNA IN CAMPEGGIO!
Potete trovare maggiori info sul camping sul sito www.campingpiomboni.it
Alla scoperta di Ravenna giocando
Commenti recenti