Lucciole alle Waitomo Caves. Sono stata in Nuova Zelanda per circa un mese nel lontano 2007. Una terra fantastica e affascinante. Tra le varie esperienze fatte la più curiosa è stata decisamente la visita alle “Waitomo caves”, che abbiamo visitato effettuando un giro in barca nel buio di queste grotte sotterranee che all’improvviso si illuminano come un cielo stellato!
Il termine waitomo deriva dall’unione delle due parole wai ossia acqua e tomo che significa buco o pozzo. Waitomo si trova nell’isola del Nord della Nuova Zelanda ed è un incredibile sistema di grotte e corsi d’acqua sotterranei. L’attrazione principale della zona è la Glowworm Cave che, come altre grotte, ha le pareti e i soffitti ricoperti da stallattiti e stallagmiti, ma la sua caratteristica principale è la presenza dei glow worm, piccole creature, che, come le lucciole, illuminano queste grotte.
Il percorso si snoda nel sottosuolo ed è percorribile su una barca che scivola lungo un fiume sotterraneo illuminato da quella che sembra una via lattea sotto la superficie terrestre.
Questi animaletti magici non sono lucciole ma “arachnocampa luminosa”, bestioline endemiche della Nuova Zelanda che emettono una luce verde azzurrognola quando si trovano nello stadio larvale di 6-12 mesi. La luminescenza aiuta ad attrarre la preda nel nido in cui vive la larva: più la larva è affamata e più splende. Peccato che, una volta nato, questo animaletto viva solo 100 giorni, giusto il tempo per accoppiarsi e depositare un centinaio di uova.
La città più vicina è Hamilton da cui si raggiungono le Waitomo Caves in circa 1 ora di auto o di bus.
Ovviamente non è possibile visitare queste grotte autonomamente, ci sono visite guidate di vario genere, da quelle “basiche” a piedi e in barca a quelle che vi porteranno a immergervi nelle acque di questi fiumi sotterranei con muta e maschera se siete più avventurosi! In ogni caso vi lascio il link del sito per organizzare la vostra visita a queste grotte illuminate da “lucciole” un po’ speciali!
Potrebbero interessarvi anche questi articoli:
Commenti recenti