Visita di Hanoi con HanoiKids, fantastica esperienza….…ora abbiamo due amiche vietnamite che speriamo vengano presto a trovarci in Italia!
Viaggiare in totale fai da te è un mio must, qui vi racconto la nostra visita di Hanoi in compagnia di due fantastiche studentesse universitarie Linh&Linh di HanoiKids.org!….una vera immersione nella cultura vietnamita..altro che agenzie turistiche!
Trovare agenzie che offrono tour organizzati, soprattutto qui in Vietnam, non è sicuramente un problema, internet è pieno di siti che offrono i più svariati tour: più o meno lunghi, più o meno costosi, più o meno interessanti,…per non parlare delle numerosissime agenzie di viaggio che si trovano sparse per gli stretti vicoli del quartiere vecchio di Hanoi.
Ma, come scrive anche la CNN, io vi consiglio di contattare i ragazzi dell’HanoiKids, un’organizzazione senza scopo di lucro gestita da giovani (e preparatissimi) studenti di Hanoi che svolgono gratuitamente tour giornalieri in lingua inglese, principalmente della città di Hanoi e dei dintorni: Tempio della Letteratura, Mausoleo di Ho Chi Minh, Quartiere Vecchio, Musei,…questi fantastici ragazzi offrono ai turisti l’opportunità di approfondire la storia e vari aspetti della cultura locale, chiacchierando tra le vie di Hanoi!
La vera differenza con le altre agenzie? A mio avviso la possibilità di avere un’esperienza più “vera” e genuina, un’occasione di contatto più sincero e reale con la realtà locale e, magari, come è successo a noi, stringere una nuova amicizia … Linh&Linh: vi aspettiamo qui in Italia!!! Si perché Linh è il nome delle ragazze che ci hanno portato in giro per Hanoi, due ragazze fantastiche: molto preparate, professionali e gentili!
Avevo contattato l’associazione, che mi ha risposto immediatamente, via email dall’Italia qualche giorno prima di partire: mi hanno chiesto di indicargli il giorno in cui volevo fare la visita e quali erano le attrazioni di Hanoi che volevo visitare (potete trovare vari “spunti” sul sito di HanoiKids)….noi eravamo ad Hanoi il 1 maggio, giorno di festa ma, nonostante questo, non ci sono stati problemi e il 1 maggio alle 14 Linh&Linh si sono fatte trovare puntualissime nella hall del nostro albergo per iniziare il nostro tour.
E’ stato un pomeriggio veramente molto interessante (noi abbiamo deciso di visitare il Museo della Guerra e il Tempio della Letteratura), Linh&Linh ci hanno spiegato tantissime cose, nonché molte curiosità, fornendoci non soli interessanti e utili informazioni durante la visita al museo e al tempio (sapevano tutto!!) ma ci hanno permesso di conoscere più da vicino tanti aspetti relativi alla vita e alla cultura vietnamita….Linh, una ragazza dolcissima, ha passato tutto il tempo con Gabriele che cercava di insegnarle l’italiano…povera!!!…e la cosa più importante: ora abbiamo due nuove amiche vietnamite che speriamo vengano a trovarci in Italia!
Per maggiori info vai su www.hanoikids.org
Everywhere offers guided tours, but one of our favorites is an innovative concept from a student-run NGO: Hanoi Kids Tours. The idea is for tourists to get a flavor of the city by being shown around by local children. (CNN’s Author, CNN Travel)
Commenti recenti