Ponti di Pasqua, 25 Aprile e primo Maggio? Non sapete ancora dove andare? Ecco 10 idee per sfruttare questi fantastici ponti e fare un viaggetto più o meno lungo. Si perché le proposte che trovate in questo post vanno da una pausa week end a un viaggio da due settimane e più … scegliete voi il viaggio che preferite!

 

1 Cina! Durata: almeno 10 giorni effettivi

2 Budapest! Durata: da un week end a una settimana

3 Malta! Durata: una settimana

4 Roma! Durata: da un week end a una settimana

5 Terme Libere Bagni San Filippo! Durata: da un week end

6 Vietnam! Durata: almeno due settimane.

7 Vienna! Durata: da un week end a una settimana

8 Lanzarote! Durata: una settimana

9 Torino! Durata: da un week end

10 California! Durata: minimo 10 giorni

1 Cina!

Durata: almeno 10 giorni effettivi

La Cina resta uno dei miei viaggi preferiti, noi ci siamo stati alcuni anni fa sfruttando i ponti del 25 aprile e del primo maggio. Il clima è stato ottimo: di giorno giravamo in maglietta, mentre la sera ci voleva una felpa. Non è mai piovuto e (qui credo sia stata soprattutto fortuna) a Pechino abbiamo sempre visto il sole! Un consiglio: se siete in Cina il 1° Maggio non organizzate spostamenti per quella giornata … tutti i cinesi sono in festa … noi abbiamo impiegato 3 ore per percorrere 100 km di autostrada! Qui trovate il nostro itinerario di viaggio fai da te in Cina e altri consigli, spero possano esservi utili!

Cina Fai da te ecco come organizzarsi!

Libri Cina: letture per bambini

Un gioco tipico cinese: Dou Shou Qi. Ecco come realizzarlo in fai da te e come giocare

 

 

dove-andare-aprile

2 Budapest!

Durata: da un week end a una settimana

La primavera è perfetta per visitare questa fantastica capitale europea, le giornate si allungano e il clima diventa più mite, aspetto molto importante soprattutto se si viaggia con bambini! Di cose da fare ce ne sono tantissime, noi infatti abbiamo soggiornato a Budapest per una settimana e, sinceramente, ho ancora tante cose da vedere e spero di tornare, ma anche un week end (magari lungo se si riesce) è sufficiente per iniziare  esplorare questa città! Qui trovate i nostri racconti sulle visite che abbiamo fatto e su dove dormire a Budapest con bambini e se andate, fatemi sapere se questa città vi è piaciuta!

Budapest camera con vista di fronte alla Basilica di S. Stefano

Budapest terme e scivoli, divertimento assicurato per i bambini!

Budapest: vista alla casa di Houdini… per diventare dei veri maghi!

Tour guidato di Budapest in italiano

Budapest … un museo insolito: il Flipper Museum!

Budapest: crociera sul Danubio … imperdibile!

Budapest: tour di shopping super fashion!

dove-andare-aprile

3 Malta!

Durata: una settimana

Malta è perfetta ad Aprile, potrete visitarla in tutta tranquillità senza le folle di turisti che si riversano sull’isola in estate e, con un po’ di fortuna, potreste fare anche qualche bagno. Qui trovate il racconto del nostro viaggio a Malta! Malta con bambini

4 Roma!

Durata: da un week end a una settimana

Non potevo non iniziare questa rubrica escludendo la città d’arte per eccellenza … Roma! Che dire, la nostra capitale è visitabile tutto l’anno ma in primavera è il top soprattutto per le visite all’aperto (sono tantissime) perfette per i bambini: il Colosseo, Villa Borghese, i Fori Imperiali, …. Qui trovate i nostri consigli su cosa visitare  a Roma con bambini e dove dormire a Roma con bambini: noi siamo stati in Airstream, se non sapete di che si tratta … andate a leggere!

Roma … dormire in Airstream!

Roma cosa fare con i bambini

Roma con bambini: visita a Explora … un museo tutto da esplorare!

Roma con bambini: imparare la storia divertendosi al Time Elevator!

 

dove-andare-aprile

5 Terme Libere dei Bagni San Filippo!

Durata: da un week end

Aprile è il mese perfetto per un week end a quelle che sono per me le terme libere più belle d’Italia: i Bagni San Filippo. La temperatura esterna è ancora fresca e immergersi in queste acque calde è veramente una goduria, un week end naturalistico di relax a cui potete abbinare qualche visita culturale a Pienza e dintorni. Qui trovate il racconto della nostra esperienza e dove dormire con bambini.

 

6. Vietnam del Nord!

Durata: almeno 2 settimane

Un viaggio nel nord del Vietnam è un mix di bellezze naturali, cultura e ottima cucina. Noi ci siamo stati alcuni anni fa sfruttando i ponti del 25 aprile e del primo maggio. Il clima è stato buono: di giorno giravamo in maglietta, mentre la sera, nella zona di Sapa, ci voleva una felpa. Il tempo è stato sempre bello ad eccezione di una serata a Sapa dove è piovigginato un po’, vi consiglio quindi di portarvi una giacca antipioggia se decidete di visitare questi posti di montagna. Le nostre tappe sono state: Hanoi (3 giorni), Ninh Binh (3 giorni), Sapa (3 giorni) e crociera ad Halong Bay (3 giorni). Ci siamo spostati in totale fai da te con treni e pulmann. Qui trovate la nostra esperienza ad Hanoi con i ragazzi di Hanoi Kids e alcune mie riflessioni su questo viaggio!

 

dove-andare-maggio

7. Vienna!

Durata: da un week end a una settimana

Maggio è uno dei mesi migliori per visitare le capitali europee, il clima è mite (né troppo caldo né troppo freddo), perfetto per stare all’aperto con i bambini e visitare le città con calma e tranquillità. Vienna, oltre a essere bellissima, offre anche tante attività family friendly. Noi ci siamo stati una settimana ma già con un week end (magari aggiungendo un giorno in più al sabato e alla domenica) si riesce a vedere molto e a staccare dalla routine quotidiana. Qui trovate i nostri racconti sulle visite che abbiamo fatto e su dove dormire a Vienna con bambini e se andate, fatemi sapere se questa capitale europea vi è piaciuta! Dove dormire a Vienna…in un albergo totalmente greenVienna con bambini itinerario per scoprire la città giocando Vienna e il museo della musica, per diventare maestri d’orchestra! Vienna e il Palazzo di Sissi…per una giornata da re! Vienna e il suo museo di storia naturale. Un museo interattivo per viaggiare nel tempo! Vienna con bambini

8. Lanzarote!

Durata: una settimana

Le Canarie sono una delle mie mete preferite. Abbiamo iniziato ad andarci quando Gabriele aveva 2 anni e … siamo tornati più volte! La mia isola preferita è Lanzarote, con i suoi paesaggi lunari, la terra rossa, il mare, le grotte  e i vulcani. Maggio è un buon periodo per visitare l’isola (non ancora invasa dalle folle di turisti), unico aspetto che vi voglio sottolineare riguarda la temperatura del mare che, in queste zone non è mai caldissimo. A Maggio la temperatura si aggira attorno ai 19°C (tenete conto che il massimo viene raggiunto ad Agosto-Settembre, quando la temperatura è di circa 22°C). Insomma non aspettatevi un mare caldo tipo Mar Rosso! E’ una meta piuttosto economica, ci sono voli low cost e per il pernottamento vi consiglio di affittare un appartamento (così  potrete risparmiare anche sul mangiare e starete più comodi), come location io adoro Caleta de Famara … semplicemente magnifica!

Qui trovate come organizzare un viaggio a Lanzarote in Fai da Te, quanto costa, quando andare, cosa vedere e fare a Lanzarote

Qui trovate il mio racconto di Lanzarote attraverso i miei scatti fotografici…giusto per farvi un’idea!

 

dove-andare-maggio

9. Torino!

Durata: da un week end

Torino è una delle città italiane che preferisco, a Maggio la temperatura è perfetta per girare il centro storico, andare a giocare e correre al Parco del Valentino, salire su uno dei colli più alti di Torino: Superga, visitare il Museo Egizio e il Museo del Cinema partecipando a uno degli interessantissimi laboratori per famiglie, prendersi un “bicerin” in uno dei locali storici torinesi, scoprire i misteri della magia bianca e nera tra le vie del centro,….insomma di cose da fare e vedere ce ne sono tantissime e un week end non è sufficiente per farle tutte ma è già un ottimo inizio! Qui trovate i miei itinerari e consigli su cosa fare e vedere a Torino con bambini e dove dormire a Torino con bambini…al Golden Palace Hotel! Se andate qui trovate la mia “mini guida” di Torino per bambini scaricabile in .pdf per imparare a scoprire il mondo divertendosi! Mini guida Torino: Copertina e itinerario Mini guida Torino: Curiosità

10. California!

Durata: da 10 giorni a due settimane

Che dire la California è simbolo di sole, mare  e libertà. La scelta circa le cose da fare è vastissima: dal surf sulle coste oceaniche, ai parchi nazionali (Death Valley, Sequoia NP, Joshua Tree NP, …), alle città cosmopolite come Los Angeles e San Francisco … insomma, se decidete di andare (e non avete un tempo a disposizione infinito) pianificate bene il vostro viaggio in termini di tappe e chilometri da percorrere! La primavera è un periodo perfetto per la vostra visita (anche l’autunno non è male) e se decidete di andare mandatemi le vostre foto e i vostri racconti!

Per pianificare i vostri viaggi potrebbero interessarvi anche questi articoli:

DOVE ANDARE, QUANDO? Dove andare a MARZO: idee di viaggio da 2 settimane a 1 week end!

Dove andare ad Aprile: idee di viaggio da 2 settimane a 1 week end!

DOVE ANDARE, QUANDO? Dove andare a Giugno: idee di viaggio da 2 settimane a 1 week end!

dove-andare-maggio

 

 

 

 

 

Per pianificare i vostri viaggi potrebbero interessarvi anche questi articoli:

DOVE ANDARE, QUANDO? Dove andare a MARZO: idee di viaggio da 2 settimane a 1 week end!

DOVE ANDARE, QUANDO? Dove andare a Maggio: idee di viaggio da 2 settimane a 1 week end!

DOVE ANDARE, QUANDO? Dove andare a Giugno: idee di viaggio da 2 settimane a 1 week end!

dove-andare-aprile