La mia lista di libri (romanzi, libri per bambini, libri di storia, arte e guide viaggio) sulla Cina! Cercate dei libri sulla Cina? Qui trovate la lista dei libri sulla Cina che ho letto: dai romanzi gialli a quelli storici, ai libri di arte e sui caratteri cinesi, alle letture per bambini e alle numerose (e sempre immancabili nella mia libreria) guide di viaggio. Insomma tanti tipi di letture che vi racconterò in questo post e che spero vi possono interessare ed essere utili! Se avete altri libri sulla Cina da consigliarmi vi ringrazio in anticipo, sono sempre alla ricerca e li inserirò nella mia top list! Alcuni anni fa sono stata in Cina e me ne sono innamorata. Ho visitato Pechino, la Grande Muraglia, andando in treno fino alla regione dell’Inner Mongolia … un bellissimo viaggio! Spero di tornare perché la Cina è enorme! Ci vorrebbero tanti viaggi per vederla tutta e farsi un’idea, è un paese ricchissimo di storia, arte e cultura. Questa passione mi ha portato a approfondire ulteriormente la conoscenza di questo paese anche da casa, scovando e leggendo libri su vari argomenti: dai romanzi gialli a quelli storici, ai libri di arte e sui caratteri cinesi, alle letture per bambini e alle numerose (e sempre immancabili nella mia libreria) guide di viaggio. Romanzi

  1. I romanzi del Giudice Dee (nel post trovate tutti i titoli!)
  2. Cigni Selvatici.
  3. Il sogno della camera rossa
  4. Il vicolo della polvere rossa

Storia, Arte e Saggi

  1. Storia della Cina
  2. Il libro dei caratteri cinesi
  3. La Cina in Vespa
  4. La porta proibita
  5. La Cina in 10 parole

Libri per bambini

  1. Qin Shi Huang
  2. Alex e Penny in Cina
  3. La Grande Muraglia
  4. Io sono Tie Zhue vivo in Cina

Guide Viaggio

  1. Cina Lonely Planet
  2. Cina Polaris
  3. Pechino National Geographic
  4. Cina National Geographic
  5. Cina Mondadori
  6. Impara il cinese in un mese
  7. Cinese Frasario
  8. Pechnio Pocket Lonely Planet

    Romanzi

  1. I romanzi del Giudice Dee scritti da Robert van Guilk. Io li ho letti tutti…sono fantastici! Si tratta di originali romanzi polizieschi ambientati nella Cina del periodo della dinastia Tang il cui protagonista è l’onorevole magistrato Dee, un personaggio realmente esistito. Oltre alla trama sempre accattivante mi è molto piaciuta l’accuratezza e la descrizione dell’ambiente e della cultura cinese …. Purtroppo li ho finiti di leggere tutti, ne rileggerò qualcuno! Io li ho comprati tutti in “versione Kindle”!
    • Il celebri casi del giudice Dee
    • I delitti del labirinto cinese
    • I delitti della campana cinese
    • I delitti dell’oro cinese
    • I delitti del chiodo cinese
    • Il monastero stregato
    • Il padiglione scarlatto
    • Il Paravento di lacca
    • La perla dell’imperatore
    • Il fantasma del tempio
    • La casa del salice
    • Assassinio a Canton
    • Poeti e assassini
    • I delitti della collana cinese

Ve li ho scritti in ordine di pubblicazione ma non è necessario seguire l’ordine, ogni libro “vive di vita propria”.

  1. Cigni Selvatici. Si tratta della storia vera di tre donne cinesi: l’autrice, sua madre e sua nonna; dall’epoca dei Signori della Guerra fino alla rivoluzione culturale.  Le loro vite rispecchiano un secolo di storia cinese attraverso rivoluzioni, drammi e speranze. Molto bello ma anche piuttosto lungo, in tutto 696 pagine.
  2. Il sogno della camera rossa è un classico della letteratura cinese da avere, se si è amanti del genere, in biblioteca. A mio avviso però non  è adatto a tutti, essendo molto lungo (in tutto 700 e più pagine) e probabilmente, per molti, non appassionante e divertente.
  3. Il vicolo della polvere rossa. Gli abitanti di questo visolo di Shanghai si riuniscono ogni sera per chiacchierare creando storie sempre varie. Ogni sera, dal 1949 quando il partito comunista prese il potere fino alla riforma economica di Deng, ciascun abitante del vicolo si siede a turno a raccontare una storia. Brevi storie tutte molto particolari (alcune quasi surreali per noi occidentali) che raccontano più di mezzo secolo di vita quotidiana nella Cina moderna.

 

libri-cina-bambini-guide

Storia, Arte e Saggi

  1. Storia della Cina di Mario Sabattini e Paolo Santangelo. Questo libro, che personalmente ho trovato molto interessante e ben scritto (anche per chi, come me, non è un esperto di storia), ripercorre il millenario percorso della ricca, affascinante e complessa civiltà cinese. In tutto 747 pagine.
  2. Il libro dei caratteri cinesi Io lo ho trovato molto interessante, mi sono divertita a provare a scrivere qualche parola e mi ha permesso di “intuire” (capire sarebbe troppo) il fascino e l’importanza che detiene l’arte della scrittura in Cina.
  3. La Cina in Vespa Giorgio Bettinelli, dopo i suoi quattro lunghissimi viaggi in vespa attraverso 134 paesi, compra una casa sulle rive del Mekong ma, dopo una breve parentesi sedentaria, inizia nel 2006 il suo quinto viaggio alla scoperta di un solo paese: la Cina visitando tutte le 33 realtà geografiche che compongono questo immenso paese. A mio avviso un altro bellissimo libro di questo autore che adoro.
  4. La porta proibita… Tiziano Terzani non ha bisogno di presentazioni
  5. La Cina in 10 parole. Non me ne sono innamorata. Ma è ovviamente un mio personale giudizio.

Libri per bambini

  1. Qin Shi Huang. Questo libro ci è molto piaciuto … soprattutto a Gabriele. Racconta la storia dell’ imperatore cinese Qin Shi Huang, a cui si deve l’edificazione dei piccoli regni nella Grande Cina ma anche alcune tra le più spettacolari meraviglie che il paese offre come l’esercito di terracotta e la muraglia cinese. Un personaggio veramente molto particolare e interessante la cui vita affascinato Gabriele!
  2. Alex e Penny in Cina Questo è forse il mio libro preferito perché permette ai bambini di imparare tante cose nuove sulla Cina giocando e divertendosi. Alex e Penny sono infatti due giovani agenti segreti che devono completare una missione e per farlo scoprono la storia, le arti, il cibo e la cultura cinese ……veramente bellissimo!
  3. La Grande Muraglia. Carino, personalmente non mi ha “preso particolarmente” e neanche Gabri.
  4. Io sono Tie Zhue vivo in Cina. Carino, personalmente non mi ha “preso particolarmente” e neanche Gabri.

 

libri-cina-bambini-guide

  Guide Viaggio

  1. Cina Lonely Planet Usata come sempre per pianificare il viaggio, valida come sempre!
  2. Pechnio Pocket Lonely Planet … classica mini guida della LP mi è stata molto utile per la cartina di Pechino, ben fatta sta comodamente in tasca
  3. Cina Polaris Prendo queste guide perché più di altre approfondiscono gli aspetti culturali del paese che andrò a visitare. Insufficienti invece per pianificare un viaggio in fai da te … ma non è decisamente la loro finalità!
  4. Pechino National Geographic. Come sempre utilissima per farsi un’idea del posto grazie alle bellissime foto. Inutile per pianificare un viaggio in fai da te.
  5. Cina National Geographic. Come sempre utilissima per farsi un’idea del posto grazie alle bellissime foto. Inutile per pianificare un viaggio in fai da te.
  6. Cina Mondadori
  7. Impara il cinese in un mese Carina … l’ho presa per curiosità…ma, ovviamente, non ho imparato l’inglese in un mese!
  8. Cinese Frasario Sinceramente non la ho utilizzata, quando ero in Cina usavo direttamente Google traduttore…con mediocri risultati che però mi hanno permesso di prenotare i biglietti del treno e del teatro 😉

Potrebbero interessarvi anche questi articoli:

Come organizzare un viaggio in Cina in Fai da Te

Cosa fare a Pechino? Ecco le 10 cose che non potete assolutamente perdervi

Giochi tipici dalla Cina per bambini

Libri per bambini sulla Cina… prepararsi al viaggio

 

 

libri-cina-bambini-guide